Serigrafia

La serigrafia è una tecnica di stampa che oggi utilizza come matrice un tessuto di poliestere, un tessuto di acciaio o un tessuto in nylon teso su un riquadro in alluminio, metallo verniciato o legno definito “quadro serigrafico” o “telaio serigrafico”. Consigliata soprattutto quando si deve personalizzare una grande quantità di pezzi, La serigrafia è ottima per i loghi e i disegni – soprattutto se molto grandi – perché garantisce un’alta qualità nel risultato finale. Non è invece adatta alla stampa di fotografie.

Stampa diretta

La Stampa Diretta è una tecnica innovativa e di alta qualità, che unisce la tecnologia delle stampanti a getto d’inchiostro e gli inchiostri serigrafici. Permette di stampare in quadricromia direttamente sui materiali o oggetti e ha l’enorme vantaggio di poter stampare anche un solo pezzo.

Lo sapevi? La serigrafia è una tecnica di stampa molto antica, nata in Giappone più di duemila anni fa. All’epoca si utilizzavano telai in legno su cui venivano fissati dei tessuti di seta impermeabilizzati con lacche naturali. Oggi i telai sono di metallo, i tessuti sono di fibre sintetiche e vengono impermeabilizzate con gelatine sensibili ai raggi UV, sarà poi la racla a far scorrere il colore sul tessuto trasferendo la grafica sul supporto.
serigrafia
Materiali

Su che materiali posso realizzare una serigrafia?

MATERIALI
Materiali

Su che materiali posso realizzare una serigrafia?

Materiali plastici

PVC adesivo, Plexiglas, poliestere, policarbonato e Forex

Materiali metallici

Ottone e alluminio 

Materiali alternativi

Legno:  utilizzato per targhe in ambienti naturali come parchi, agriturismi, e sentieri di montagna

Scopri tutti i prodotti Franchi srl!

Contattaci!